La GEA Società Cooperativa Sociale è una Cooperativa Sociale di tipo “A” (L.381/91), finalizzata alla gestione dei Servizi Socio – Sanitari ed Educativi.
Nasce a Bari–Palese nel giugno 1984 e nei diversi anni di attività ha sviluppato nell’ambito dei territori d’intervento, una rete socio–assistenziale ed educativa territoriale, sia con le Istituzioni Pubbliche (Comune di Bari, Comune di Gioia del Colle, Comune di Putignano, Comune di Molfetta, Comune di Grottaglie – TA -, Prefettura di Bari, Consultori territoriali, Questura di Bari, Ministero di Grazia e Giustizia, Ufficio Sociale per i Minorenni di Bari, ASL BA, e BAT, Università degli Studi di Bari) che con le Istituzioni del Privato Sociale e del Volontariato.
Attraverso l’agire integrato attuato dalla GEA Società Cooperativa Sociale, è stato consentito il potenziamento e la differenziazione dell’offerta socio-educativa ed assistenziale della stessa Cooperativa GEA, perseguendo l’obiettivo prioritario di prevenire, finché possibile, situazioni di emarginazione ed isolamento.
La GEA Società Cooperativa Sociale, inoltre, attua nei confronti dei propri operatori, una formazione permanente, che non è affidata ai singoli operatori, ma è un “prodotto collegiale” sia nel suo disegno che nella sua messa in opera.
La formazione è realizzata attraverso l’Università degli Studi di Bari o Società Specializzate in Formazione (Consorzio MERIDIA) o consulenti esperti.
Anche la valutazione degli interventi è una metodologia attuata puntualmente dalla Cooperativa GEA. È realizzata mediante consulenti esperti, al fine di verificare il grado di soddisfazione degli utenti.
La valutazione consiste nell’individuazione di indicatori di processo e di risultato che consentono ex ante, in itinere, ed ex post la migliore qualità degli interventi.
La filosofia di intervento della Cooperativa GEA, ha consentito il raggiungimento di risultati lusinghieri; il sistema degli interventi socio-assistenziali ed educativi infatti, è espresso in risultati di elevata qualità.
Nello Statuto sono riportate le ispirazioni e le finalità verso cui tende la Cooperativa:
….La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità finalizzata alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini…
….La Cooperativa è retta e disciplinata dai principi della mutualità senza fini di speculazione privata…
….La Cooperativa senza fini di lucro, si propone quale oggetto della propria attività, di istituire e gestire centri di Servizi Socio-Sanitari, educativi e assistenziali…per le fasce più disagiate della popolazione….finalizzate al miglioramento della qualità della vita…”
Dal 1992 sono state sviluppate sempre maggiori competenze con una conseguente diversificazione dei servizi socio assistenziali erogati, maturando esperienze e situazioni di confronto che hanno consentito di inserire nella compagine sociale un numero crescente di soci lavoratori e dipendenti ma soprattutto una significativa multiformità di competenze.
Grazie all’aumento delle attività socio-assistenziali realizzate dalla cooperativa, attualmente la GEA è in grado di offrire una serie di servizi di diversa tipologia, che vengono riassunte nella tabella di seguito riportata:
- Assistenza domiciliare sociale per anziani
- Gestione di strutture diurne per anziani
- Progettazione e realizzazione di interventi assistenziali complessi
- Gestione di strutture diurne per minori
- Gestione di strutture residenziali per minori
- Assistenza a portatori di handicap
- Gestione di strutture socio-educative diurne per portatori di handicap
- Programmi di ricerca e formazione su temi specifici
- Assistenza Domiciliare Sanitaria
- Servizio Affido minori
- Comunità di accoglienza per gestanti e madri con figli a carico
- Gestione servizio Socio Educativo
- Gestione Centro Aperto Polivalente per minori e Centro d’Ascolto per le Famiglie
- Assistenza Domiciliare Educativa
- Gestione Convitto INPS – ex INPDAP