La COOPERATIVA SOCIALE GEA. si pone la missione di essere tra le principali società operanti nel settore della cooperazione sociale nel territorio del sud Italia.

Per realizzare tale missione, COOPERATIVA SOCIALE GEA. ha individuato nelle norme ISO 45001:2018 – ISO 14001:2015, SA 8000:2014 le linee guida a cui conformare tutte le scelte inerenti la propria gestione aziendale.
Il Sistema Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale rappresenta uno strumento che COOPERATIVA SOCIALE GEA. utilizza per attuare la propria missione il quale, attraverso l’impegno costante del management per la definizione e l’attuazione degli obiettivi aziendali e la collaborazione del personale per il loro conseguimento, è mirato a conseguire:

  • La soddisfazione Cliente attraverso;
    • il rispetto dei contratti, dei regolamenti e delle leggi vigenti applicabili alle attività aziendali;
    • la crescita di competitività sul mercato;
    • la ricerca continua di elementi che migliorano la qualità dei servizi erogati;
    • la comunicazione con il cliente e la collettività allo scopo di recepirne le esigenze;
    • la pianificazione e la realizzazione di servizi in modo da soddisfare le esigenze degli utenti;
    • il coinvolgimento, la motivazione, l’addestramento e lo sviluppo delle professionalità del personale;
    • l'attuazione di un sistema di miglioramento continuo delle proprie attività per adeguarsi alle evoluzioni dei settori nei quali l’azienda opera e la gestione efficiente dei propri processi;
  • il rispetto dei principi etici e della Responsabilità Sociale nei confronti dei dipendenti e della collettività compatibilmente con le risorse disponibili, attraverso:
    • il recepimento delle leggi nazionali e locali, dei contratti di lavoro, dei principi della norma SA 8000 e delle convenzioni internazionali relative alla gestione del personale;
    • il rifiuto di ogni forma di discriminazione sociale coercizione o ingiuria verso il proprio personale;
    • la selezione e il controllo dei propri fornitori affinché assicurino le garanzie di rispetto dei principi etici a cui si uniforma l’azienda;
    • la diffusione dei principi della Responsabilità Sociale all’esterno dell’azienda;
    • l’avvio di iniziative a carattere sociale
    • la comunicazione dell’importanza della responsabilità sociale verso tutte le parti interessate anche mediante la stesura di un Bilancio Sociale e di un Codice Etico.
  • La tutela ambientale 
    • valutando gli aspetti ambientali dei propri processi ed adottando procedure di gestione per prevenire, ridurre ed eliminare rischi ed effetti di emissioni nocive per l’ambiente;
    • impegnandosi nella lotta contro l’inquinamento tenendo costantemente sotto controllo tutte le proprie attività che possono avere un impatto negativo sull’ambiente interno ed esterno all’azienda.
    • stabilendo obiettivi e traguardi per migliorare con continuità le proprie prestazioni ambientali
    • promuovere tutte le iniziative volte al risparmio sull’uso dell’energia
    • garantire il rispetto di tutte le normative ambientali.

Il presente documento definisce principi e regole comportamentali per tutti coloro che operano, collaborano e lavorano con e per COOPERATIVA SOCIALE GEA. che sono imprescindibili per garantire l’affidabilità, la reputazione e l’immagine societaria. 

 

Certificazione di Qualità

ISO 9001 1 1

Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 

Certificato n° 42013 avente ad oggetto “Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare e assistenza domiciliare integrata per minori, adulti, anziani e diversamente abili. Gestione di centro sociale polivalente e centro diurno per anziani. Gestione di centro sociale polivalente diurno per diversamente abili. Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi-assistenziali diurni e residenziali per minori in condizioni di svantaggio. Progettazione ed erogazione di servizi di affido familiare. Gestione di comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico. Segretariato Sociale: servizi di accoglienza ed orientamento. Servizi educativi e per il tempo libero e centro di ascolto per la famiglia. Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare educativa a minori e famiglie. ”, rilasciata dalla CSQA Certificazioni S.r.l. in data 26/05/2023 e avente scadenza il 03/06/2025.

 

ISO 9001 1 1

Certificazione di qualità ISO 45001:2018  

Certificato n° 161220-3 avente ad oggetto “Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare semplice ed integrata per minori, adulti, anziani e diversamente abili. Gestione di centri diurni per anziani e centri sociali polivalenti per anziani e diversamente abili. Gestione case di riposo. Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi -assistenziali diurni e residenziali per minori in condizione di disagio sociale. ”, rilasciata dalla Q-CERT Certificazioni S.r.l. in data 16/12/2020 e avente scadenza il 15/12/2023.

 

Certificazione Etica

SA 8000

Certificazione Etica SA8000:2014

Certificato n° 5010014735, avente ad oggetto “Progettazione ed erogazione di servizi di assistenza domiciliare semplice ed integrata per minori, adulti, anziani e diversamente abili. Gestione di centri diurni per anziani e centri sociali polivalenti per anziani e diversamente abili. Gestione case di riposo. Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi-assistenziali diurni e residenziali per minori in condizioni di disagio sociale”, rilasciata dalla TUV SUD in data 05/10/2021 e avente scadenza il 04/10/2024

 

Inoltre, a far data dall’anno 2015 la Cooperativa GEA ha approvato l’Adozione del Modello ex D.Lgs. n. 231/2001

Riconoscimenti

La Cooperativa GEA, in convenzione con il Comune di Bari, si è classificata al primo posto del Premio Nazionale ”Migliore Iniziativa Socio-Culturale in favore della Terza Età” promosso dal Comune di Genova, dalla Regione Liguria e dall’ANCI, per il Servizio P.R.I.S.M.A. (Progetto di Rete Integrata di Servizi Multifunzionali per Anziani) realizzato in favore delle persone anziane della città di Bari.